Roma Oggi, 23 dicembre, si svolgerà la Conferenza stampa sulle nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza sanitaria.
Alla conferenza stampa interverranno:
Roberto Speranza, Ministro della Salute
Franco Locatelli, Coordinatore del Comitato tecnico scientifico
Silvio Brusaferro, portavoce del CTS

BOZZA delle nuove regole COVID-19

Durata del green pass da 9 a 6 mesi:
Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale verrà ridotta da 9 a 6 mesi.
Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Obbligo di mascherine all’aperto e Ffp2:
Le mascherine saranno obbligatorie all’aperto anche in zona bianca. Inoltre, viene introdotto l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (mezzi pubblici locali compresi).

Green pass rafforzato in ristoranti e bar:
Fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato alla ristorazione al chiuso anche al BANCO, quindi anche nei bar. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Feste all’aperto vietate
Fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Nel corso del Consiglio dei ministri verranno inoltre valutate le seguenti restrizioni:
Tampone per discoteche, sale da ballo e luoghi simili:
Per l’accesso a sale da ballo, discoteche e locali simili aperti al pubblico, in cui si svolgono eventi o feste, dal 28/12 al 31/01, potrebbe essere prevista l’introduzione dell’obbligo di possedere un green pass rafforzato e, in aggiunta, un TAMPONE NEGATIVO o, in alternativa, di possedere un green pass vaccinale che attesti la somministrazione della TERZA DOSE.

Piscine e palestre, sale gioco, casinò:
Il Ministero della salute ha proposto l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato dal 28.12 a: piscine, palestre, sport di squadra al chiuso e spogliatoi; musei e mostre; centri benessere e centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

FRONTE: Coriere della sera